7 fonti
Politica
Abelardo de la Espriella vince le presidenziali in Colombia
Abelardo de la Espriella, detto "El Tigre", candidato di destra, vince di misura le presidenziali in Colombia con circa il 49,7% contro il 48,7% del candidato di sinistra Iván Cepeda. La sinistra contesta il risultato e chiede il riconteggio, denunciando presunti brogli e irregolarità in 33mila seggi.
Come le fonti inquadrano la notizia
ANSA e il Fatto Quotidiano si concentrano sulla contestazione del voto e sui presunti brogli. L'AGI e Rai News danno risalto al profilo del neopresidente, descrivendolo come un milionario di destra ispirato a Trump, Milei e Bukele. Il Manifesto ha un taglio fortemente critico, definendolo "la motosega di Colombia" e sottolineando i legami con l'estrema destra internazionale.
Leggi l'articolo completo su